Stage e Placement
Il collegamento tra il mondo universitario e quello del lavoro rappresenta una delle priorità di UNICAM, organizzando momenti di incontro e dialogo con figure professionali ed aziendali.
In questa ottica, lo stage/tirocinio rappresenta uno strumento importante di formazione che permette agli studenti, laureandi o neo laureati di fare pratica in un vero contesto lavorativo; costituisce un’occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro e la possibilità di acquisire, in alcuni casi, una specifica professionalità.
L’Università di Camerino è convenzionata con più di 8.000 aziende, enti, amministrazioni e studi professionali, nei quali studenti, laureandi, neo laureati, dottorandi di ricerca possono svolgere attività di stage.
Tale opportunità è spendibile sia in Italia che all’estero.
Servizi offerti
- Attivazione di stage e tirocini curriculari ed extracurriculari presso aziende/enti in Italia e all’estero.
- Piattaforma Stage e Placement Per gestire stage curriculari e tirocini professionali, presso imprese o enti pubblici e privati.
- ANPAL Servizi (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) progetto sviluppo Career Service di Ateneo.
- Almalaurea UNICAM dal 2005 aderisce al Consorzio universitario AlmaLaurea, per offrire un servizio che rende disponibili on line il curriculum per favorire l’incontro fra aziende, università e laureati. Consigliamo di cogliere questa importantissima opportunità, per ampliare la visibilità delle competenze nel circuito delle aziende partner di Alma Laurea sia in Italia che in Europa.
- Borse di studio per laureati Erasmus Traineeship e altri programmi per svolgere attività tirocinio all’estero.
- Collaborazioni part time degli studenti in UNICAM: collaborazioni studentesche nell’ambito di attività rivolte al servizio agli studenti nelle varie strutture dell’ateneo ed ad essa collegate (ERDIS).
- Career Service per colmare il gap tra formazione e mondo del lavoro, valorizzando le risorse umane e fornendo un sostanziale contributo agli studenti in relazione alle capacità di gestione della carriera e al miglioramento della occupabilità.