School of Advanced Studies
UNICAM, attraverso la S.A.S. (Scuola Internazionale di Studi Avanzati), promuove i Corsi di Dottorato di ricerca quali strumenti essenziali di diffusione e perfezionamento delle metodologie di ricerca e quale sede privilegiate di elaborazione e approfondimento di nuove conoscenze, nel quadro della vigente disciplina nazionale ed europea.
La S.A.S. è composta da:
-
Il consiglio S.A.S.
-
Collegio Scientifico di ciascun Corso di Dottorato
-
Ufficio amministrativo
La Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati progetta, organizza, coordina i corsi per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca.
Il Corso di Dottorato ha durata triennale con una tesi finale da redigere in lingua inglese, che sarà discussa davanti ad una Commissione di Esame Finale, composta da docenti delle aree scientifiche di riferimento. Questo deve includere accademici e altri esperti (es. di centri di ricerca o imprese), la maggior parte dei quali non provenienti dall'Università di Camerino, e almeno uno non italiano.
Oltre alla preparazione della tesi finale, i dottorandi sono tenuti a partecipare alle attività formative organizzate dal SAS, tutte in lingua inglese, per acquisire competenze trasferibili, (quali capacità comunicative, sviluppo carriera nella ricerca, gestione della ricerca e finanziamento di progetti, competenze) e la formazione di dottorato in collaborazione con l'industria e altri settori occupazionali rilevanti.
È fortemente incoraggiato lo svolgimento di alcune ricerche in laboratori pubblici o privati esterni all'Università ospitante.
Per conseguire il titolo finale è necessaria un'esperienza di almeno sei mesi presso un Istituto di ricerca o di istruzione superiore diverso dall'Università di Camerino e possibilmente non italiano.