Come iscriversi
L’immatricolazione potrà essere effettuata oltre il termine ordinario, comunque non oltre il 17 gennaio 2022, pagando un contributo di mora di 50,00 euro.
La domanda di immatricolazione, rivolta al Magnifico Rettore dell’Università di Camerino, dovrà essere presentata esclusivamente on-line, attraverso l’apposita sezione del sito internet dell’Ateneo https://miiscrivo.unicam.it
Iscrizione ad anni successivi al primo
Ti puoi iscrivere dal 1 luglio al 5 novembre 2021 salvo particolari disposizioni da controllare nel Manifesto degli Studi, nelle guide dei corsi di laurea presenti nell'Offerta Formativa o nella Guida dello Studente.
Il rinnovo dell’iscrizione potrà essere effettuato oltre il termine ordinario, fino al 17 gennaio 2022, pagando un contributo di mora di 50,00 euro.
Iscrizione laureati
I possessori di un titolo di studio universitario possono iscriversi ad un nuovo corso di studio con modalità on-line attraverso l’apposita sezione del sito internet dell’Ateneo https://miiscrivo.unicam.it, dove sono pubblicate, tutte le informazioni necessarie. Le domande di iscrizione debbono essere redatte nella stessa forma, presentate entro i medesimi termini e corredate degli stessi documenti previsti nei paragrafi precedenti.
Lo studente al fine di ottenere il riconoscimento della carriera pregressa dovrà consegnare o spedire alle segreterie studenti la domanda in bollo da € 16,00 per l'abbreviazione del corso di studi, convalida di esami e corsi e l'autocertificazione del titolo di studio posseduto con l'indicazione dei voti riportati nei singoli esami di profitto.
Iscrizione fuori corso
Sono considerati fuori corso:
- coloro che, avendo seguito il proprio corso universitario per l'intera sua durata con regolare iscrizione, non abbiano superato tutti i relativi esami o l'esame di laurea, fino a che non conseguono il titolo accademico;
- coloro che, essendo stati iscritti ad un anno del proprio corso di studi ed essendo in possesso dei requisiti necessari per potersi iscrivere all'anno successivo, non abbiano chiesto o ottenuto tale iscrizione, per tutta la durata dell'interruzione degli studi;
- sono considerati fuori corso anche gli iscritti alle Scuole di specializzazione che, avendo superato l'esame dell'ultimo anno di corso, siano ancora in debito del solo esame finale di diploma.
- Gli studenti fuori corso non hanno ulteriori obblighi di iscrizione ai corsi riferentisi agli anni compiuti.
Iscrizione e frequenza a singole attività formative (corsi singoli)
Su delibera delle competenti strutture didattiche, chiunque sia in possesso di titolo di studio secondario e/o universitario, può essere ammesso a seguire corsi singoli e sostenere i relativi esami acquisendone i crediti ed averne regolare attestazione.
L'iscrizione a corsi singoli viene effettuata presso le Segreterie Studenti nel rispetto delle disposizioni stabilite dal regolamento per la carriera degli studenti all’art.7.