Tutorato

Il Tutorato contribuisce alla formazione culturale e professionale dello studente favorendo la più ampia ed attiva partecipazione ai diversi momenti del percorso universitario.
Il Tutorato si propone i seguenti obiettivi:

  • assistere lo studente lungo l’intero arco degli studi
  • incentivare forme di partecipazione al processo formativo
  • rimuovere ostacoli alla formazione mediante iniziative calibrate su bisogni, attitudini ed esigenze di ogni singolo studente.

Il Tutorato di UNICAM si avvale di tutor di supporto e prevede specifiche attività di tutorato di gruppo e di tutorato individuale. Inoltre, organizza interventi di tutorato didattico.

Tutorato di supporto

In ogni Corso di Laurea è prevista la figura di un tutor di supporto che ha il compito di aiutare gli studenti ad organizzare lo studio ed ambientarsi nella nuova realtà.

Tutorato di gruppo

Prevede incontri programmati degli studenti con il Delegato per il tutorato ed i tutor di supporto, finalizzati ad evidenziare e risolvere, eventuali problemi emersi nello svolgimento dell’attività didattica.

Tutorato individuale

UNICAM assegna ad ogni studente un docente tutor che ha il compito di seguirlo e consigliarlo durante tutto il percorso di studi con incontri periodici e su richiesta dello studente stesso.

Tutorato didattico

Si tratta di un programma di interventi di supporto alla didattica, non solo per le discipline scientifiche di base (matematica, chimica e fisica), ma anche per altre specifiche attività formative, qualora si evidenziassero difficoltà nell’apprendimento e/o nel superamento dell’esame da parte degli studenti.

Iniziative
  • Giornate di Ambientamento delle matricole (vedi ‘Opportunità per le matricole’).
  • Gli Appuntamenti del Tutorato (seminari e workshop per gli studenti universitari su tematiche generali tenuti da esperti) si svolgono periodicamente durante l’anno accademico.
Contatti

tutorato@unicam.it

Vai al sito del tutorato