Verifica della preparazione iniziale
Inizia l'Università con il piede giusto!
Cos’è la verifica della preparazione iniziale?
Per permettere agli studenti che si apprestano a iniziare gli studi universitari di affrontarli nel migliore dei modi, è opportuno che preliminarmente abbiano la possibilità di accertare la loro attitudine e il loro livello di preparazione, in relazione al corso di laurea prescelto.
Non si tratta di una selezione, ma una delle tante opportunità che UNICAM mette a disposizione dello studente per... iniziare con il piede giusto!
La verifica è obbligatoria per tutti coloro che si iscrivono all’Università per la prima volta, ma non condiziona in alcun modo l’immatricolazione e non ha nulla a che vedere con i test di accesso ai corsi di studio a numero programmato nazionale, che in UNICAM, sono Scienze dell’Architettura e Medicina Veterinaria.
È possibile immatricolarsi anche prima di aver svolto la verifica.
Le modalità, i tempi ed i contenuti della verifica sono diverse a seconda del percorso di studio prescelto.
Agli studenti che, a seguito della verifica evidenziassero ambiti da perfezionare nelle conoscenze in ingresso, la Scuola di Ateneo e/o il corso di studio fornirà indicazioni circa la possibilità di frequentare corsi di integrazione appositamente organizzati.
Nel caso la verifica non fosse sostenuta o nel caso di mancato rispetto delle indicazioni fornite per l’integrazione della preparazione iniziale, lo studente non potrà partecipare agli esami di profitto degli anni successivi al primo.
Se il corso di studio è erogato in lingua inglese sarà accertata anche la competenza linguistica.
Per avere informazioni dettagliate sulla verifica della preparazione iniziale, è possibile visitare le pagine specifiche del corso di studio prescelto: