Polo Lincei per la scuola
L’Università degli Studi di Camerino fa parte della rete nazionale del progetto I Lincei per una nuova didattica nella scuola.
Presso il Polo di Camerino della Fondazione “I Lincei per la Scuola”, unico per la Regione Marche - sono attivati corsi su cinque aree tematiche:
- Beni culturali e ambiente
- Scienze per la vita
- Fisica e Matematica
- Scienza e prevenzione
- Scienza e innovazione digitale.
Il piano didattico prevede che il percorso formativo di ogni area si strutturi in almeno sei incontri, che vedranno la presenza in qualità di docenti, oltre a professori e ricercatori Unicam, anche di illustri personalità del mondo scientifico.
Tra le figure di rilievo impegnate nel progetto figurano ad esempio il meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli, il climatologo Massimiliano Fazzini, la professoressa Debora Berti, docente di Chimica Fisica dell’Università di Firenze, Gennaro Ciliberto, professore ordinario di Biologia Molecolare all’Università di Catanzaro, la dott.ssa Francesca Pasinelli della Fondazione Telethon, il prof. Eugenio Coccia, Rettore del Gran Sasso Science Institute, il prof. Luigi Ambrosio, Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa, il Presidente INGV prof. Carlo Doglioni, il dott. Angelo Borrelli, già capo dipartimento della Protezione Civile, il prof. Rocco de Nicola, Rettore dell’IMT di Lucca.