Terza Missione
Come emerge dal Piano Strategico di sviluppo dell’Ateneo per il periodo 2018-2023, uno degli obiettivi del nostro Ateneo è quello di interagire direttamente con la società e con il proprio territorio di riferimento attraverso il trasferimento di tutte quelle conoscenze, competenze, innovazioni prodotte dalla ricerca dell’Ateneo, sia per lo sviluppo economico che per la diffusione della cultura in una accezione più ampia.
Questo è quanto viene comunemente definito come Terza Missione, che Unicam persegue con estrema convinzione.
L’Ateneo mette a disposizione delle imprese e del territorio il proprio patrimonio di competenze e i risultati della ricerca, con l’intento di sviluppare collaborazioni, di favorire il trasferimento tecnologico e la creazione d’impresa partendo dai risultati innovativi della ricerca, nonché di rafforzare la formazione professionale.
In questo ambito, sarà sempre più necessario potenziare le modalità di disseminazione della conoscenza favorendo il public engagement, attraverso una maggiore consapevolezza da parte dei ricercatori della necessità di divenire protagonisti nel comunicare i risultati delle ricerche alla collettività.
Il public engagement non è che un aspetto della Terza Missione degli Atenei, declinato per far conoscere al pubblico il risultato dell’innovazione degli Atenei: non è possibile separare la comunicazione dell'innovazione dall'innovazione stessa, in quanto ne è un elemento prettamente costitutivo.
La diffusione della conoscenza e del know-how è requisito fondamentale per un’innovazione di successo, poiché altri possono utilizzare la tecnologia in questione, eventualmente completandola o migliorandola.
Comunicare l’innovazione richiede poi, a sua volta, innovazione negli strumenti scelti: non è possibile, infatti, che una comunicazione di questo tipo utilizzi solo strumenti tradizionali. E' importante e strategico sperimentare e utilizzare un nuovo modo di comunicare, interagendo con strumenti nuovi, utilizzabili da tutti, alla portata di tutti, concepiti e declinati per raggiungere i differenti pubblici destinatari.