Certificati e duplicati
INFORMAZIONI RELATIVE ALLE CERTIFICAZIONI
Ai sensi dell’art. 40 del D.P.R. 445/2000 così come modificato dall’art.15 della legge 12 novembre 2011, n. 183 (Legge di stabilità), dal 01/01/2012 le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione relative a stati, qualità personali e fatti saranno valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati e dovranno contenere, a pena di nullità, la seguente dicitura:” il certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.
Quindi, nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazioni (art.46 D.P.R. 445/2000) e dalle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà (art. 47 D.P.R. 445/2000).
ATTENZIONE : RICHIESTA CERTIFICATI
Si ricorda che sia le certificazioni rilasciate dall’Università che le relative richieste, debbono essere corredate ciascuna da una marca da bollo dell’importo di 16,00 euro.
Ad ogni certificato quindi dovrà essere apposta una marca da bollo e qualora la certificazione consti di più fogli, occorrerà applicare una marca da bollo ogni quattro facciate.
Vige la stessa imposizione di bollo sia per il rilascio di copie di documenti dichiarate conformi all’originale che per le relative istanze.
Si rende noto inoltre che la marca da bollo non potrà riportare una data successiva a quella dell’emissione del certificato.
DIPLOMA SUPPLEMENT
Per i corsi di studio degli ordinamenti D.M. 509/99 e D.M. 270/04, l'Università di Camerino rilascia, come supplemento al diploma di ogni titolo di studio, una relazione informativa (diploma supplement) che riporta, secondo modelli conformi a quelli adottati dai Paesi europei, le indicazioni relative al curriculum specifico seguito per conseguire il titolo.
Il Diploma Supplement può essere rilasciato solo ai laureati in un corso di studio afferente all’ordinamento di cui al DM 509/99 e successivi, non essendo previsto per gli ordinamenti antecedenti.
Si può richiedere il rilascio rivolgendosi alla Segreteria Studenti del proprio Corso di Studi.
RICHIESTA CERTIFICATI IN CARTA SEMPLICE
Nei casi previsti dalla normativa vigente (DPR 642 del 26/10/1972 e successive modificazioni) sarà possibile presentare la richiesta di certificazione e ottenere il relativo documento, entrambi in esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo.
E’ obbligo per lo studente, al momento della presentazione della richiesta per il rilascio di certificazione in carta semplice, indicare con precisione l’uso cui il certificato è destinato.
Lo studente potrà stampare on-line solo i certificati in carta libera per i quali la legge non prevede il bollo.
Si rende noto che tutte le autocertificazioni rese ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000 sono esenti dall’applicazione della marca da bollo.
Elenco dei principali documenti in esenzione dall'imposta di bollo
D.P.R. 26/10/1972 n. 642 e successive modificazioni.
AVVERTENZE
Il certificato deve essere ritirato dall’interessato previa esibizione di un documento di identità in corso di validità. Qualora l’interessato sia impossibilitato a provvedere personalmente al ritiro, può delegare altra persona che si recherà allo sportello munito di: a) proprio documento di identità; b) atto di delega redatto in carta semplice; c) fotocopia del documento di identità del delegante.
La richiesta di certificati può essere trasmessa anche tramite il servizio postale allegando:
-
modulo di richiesta (scaricabile dal sito internet di Ateneo) in bollo se presentato per ottenere certificazione in bollo o copia di documento con dichiarazione di conformità all’originale;
-
fotocopia del documento di identità;
-
busta per la spedizione del certificato al proprio domicilio già affrancata ed intestata (qualora lo studente richieda l’invio del certificato al proprio domicilio);
-
marche da bollo nel numero previsto dalle disposizioni normative(se il certificato non è esente da bollo, una marca da bollo per ogni certificato; se il certificato consta di più fogli, una marca da bollo ogni quattro facciate).
Normative di riferimento per l’applicazione dell’imposta di bollo: D.P.R. 26/10/1972 n. 642 e circolare n. 29/E del 01/06/2005 dell’Agenzia delle Entrate-Direzione Centrale Normativa e Contenzioso
Diplomi, di laurea, di specializzazione
Per ottenere il rilascio del diploma originale, gli interessati debbono rivolgere domanda al Magnifico Rettore, redatta su carta da bollo da euro 16.00 con allegata la ricevuta di pagamento della relativa tassa di € 50,00, contestualmente alla presentazione della domanda di laurea.
Il diploma deve essere ritirato personalmente dall'interessato presso l'Ufficio della Segreteria Studenti.
Duplicati libretti di iscrizione
Per ottenere il rilascio del duplicato del libretto di iscrizione, gli interessati debbono rivolgere domanda in carta da bollo al Magnifico Rettore corredata da:
- dichiarazione attestante l'avvenuto smarrimento del libretto originale;
- ricevuta di pagamento del costo del nuovo libretto di euro 25.00, servendosi dell'apposito modulo di c/c postale fornito dall'Università;
- una fotografia formato tessera.