PA 110 e lode

Unicam ha sottoscritto l'iniziativa PA 110 e lode, studia con noi!

 

PA110 e lode

 

L’iniziativa “PA 110 e lode”, frutto di un protocollo d’intesa firmato il 7 ottobre 2021 tra il Ministro per la Pubblica amministrazione e la Ministra dell’Università e della Ricerca, ha l’obiettivo di consentire a tutti i dipendenti pubblici che lo vorranno di usufruire di un incentivo per l’accesso all’istruzione universitaria. 


L’Università di Camerino ha già sottoscritto il protocollo generale d’intesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica e prevede, a partire già da questo anno accademico per alcuni corsi di studio, e dall’anno 2022-23 in avanti per gli altri percorsi che saranno inclusi nel programma, una serie di importanti agevolazioni economiche per favorire l’ingresso del personale della Pubblica Amministrazione a corsi di studio di I e di II livello, a master e corsi di perfezionamento o di alta formazione.
 

Referente UNICAM progetto PA 110 e lode

prof. Federico Siotto
Professore Associato di Diritto del lavoro presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Camerino

 

 

Corsi di primo e secondo ciclo

Per l’anno 2021-22 sarà possibile iscriversi, in deroga alle scadenze previste, sino al 30 aprile 2022, ai seguenti corsi di studio:

Scuola di Giurisprudenza

  • Giurisprudenza (Classe LMG-01)
  • Scienze sociali per gli enti non-profit e la cooperazione internazionale (L-37)
     

Scuola di Scienze del Farmaco e dei prodotti della salute:

  • Scienze Gastronomiche (L-Gastr)
  • Informazione Scientifica sul Farmaco e Scienze del Fitness e dei prodotti della salute (L-29)
     

Scuola di Bioscienze e medicina Veterinaria:

  • Ambiente e gestione sostenibile delle risorse naturali (L-32)
  • Biologia della Nutrizione (L-13)
     

Scuola di Scienze e Tecnologie:

  • Chimica (L-27)
  • Informatica (L-31)
  • Informatica per la comunicazione digitale (L-31)
  • Tecnologie innovative per i beni culturali (L-43)
  • Scienze geologiche e tecnologie per l’ambiente (L-34)

 

Il contributo annuale onnicomprensivo unico per l’anno 2021-22, tenuto conto della possibilità di seguire solo una parte dei corsi di studio del II semestre e di usufruire in minima parte dei servizi di supporto agli studenti, non sarà dovuto per i corsi della Scuola di Giurisprudenza ed è quantificato in 300 euro, prescindendo dall'ISEE-U, per tutti gli altri corsi scientifici inclusi nell'accordo che prevedono l'organizzazione e la partecipazione degli studenti ad esercitazioni pratiche e/o di laboratorio.

È sempre dovuta la tassa regionale di 140 euro e il bollo di 16 Euro. 

 

Scuola di specializzazione in Diritto Civile


Aderisce al progetto "PA 110 e lode" anche la Scuola di Specializzazione in Diritto Civile (link al sito https://juris.unicam.it/scuola_dirittocivile/ ) proponendo per l'anno 2021/22 uno sconto del 50% sul contributo previsto (vedi bando di ammissione) e consentendo agli interessati di presentare le domande, seguendo le indicazioni riportate al link www.unicam.it/miiscrivo, anche oltre la scadenza del 31 marzo, senza l'applicazione di mora o sovrattasse.

Per i prossimi anni accademici le modalità di immatricolazione/iscrizione, le agevolazioni e tutte le informazioni sui corsi inclusi nel programma saranno inserite nel manifesto annuale degli studi e comunicate in dettaglio nel sito Internet dell’Ateneo.
È intenzione di questo Ateneo progettare specifici servizi di supporto per questa tipologia di studenti e quantificare la spesa per l’iscrizione ai corsi con le seguenti logiche:

  • per gli iscritti a corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale: un terzo del contributo medio dello studente ordinario (a titolo orientativo circa 500 Euro) a prescindere dall’ISEEU;
  • per gli iscritti ai master e ai corsi di alta formazione è prevista una cospicua riduzione della quota ordinaria.

Ammissione ai corsi

Per essere ammessi ai corsi di studio è sempre necessario essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, dai regolamenti didattici e dai bandi di ammissione (ove previsti). Il numero massimo di dipendenti pubblici che possono essere ammessi ai corsi di studio può essere limitato per garantire il rispetto dei criteri di sostenibilità in termini di docenza di riferimento degli stessi corsi. 

Lezioni ed esami on-line e in presenza 

La frequenza delle attività formative dei corsi di studio è definita dagli ordinamenti didattici, dai bandi di ammissione (ove previsti) e dalla regolamentazione interna. La didattica è erogata in presenza e contestualmente a distanza in modalità sincrona (attraverso piattaforme di videoconferenza), nonché a distanza in modalità asincrona (attraverso la messa a disposizione di lezioni videoregistrate o di materiale in modalità e.learning), in base alle disposizioni specifiche dei singoli corsi di studio. Le verifiche di profitto sono svolte di norma in presenza. 

Per informazioni sui corsi di studio rivolgersi ai manager didattici delle rispettive Scuole di riferimento del Corso: 

Scuola di Giurisprudenza: Elena Cardellini (segreteriadidattica.giurisprudenza@unicam.it
Scuola di Scienze del Farmaco e dei prodotti della salute: Emanuela Caulini (scuola.farmaco@unicam.it
Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria: Alessandra Zampetti (segreteria.bioscienze@unicam.it
Scuola di Scienze e Tecnologie: Annamaria Santroni (segreteria.scienze@unicam.it

 

Per favorire la più ampia partecipazione ai corsi di studio universitario, nella prospettiva dello sviluppo delle competenze dei dipendenti della pubblica amministrazione, il Dipartimento della funzione pubblica può prevedere, al termine di ogni anno accademico, per ciascuno studente dipendente pubblico iscritto, il rimborso di quota parte del contributo di iscrizione versato, solo ove siano rispettati i criteri previsti.

Le modalità di erogazione del rimborso, per il tramite dell’Università, saranno definite con quest’ultima con successivo provvedimento.