Erasmus+

Programma Erasmus+ 2021-2027

Erasmus+ è il Programma dell'UE nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027, in particolare l’AZIONE CHIAVE1–MOBILITÀ INDIVIDUALE sostiene la mobilità degli studenti affinché possano intraprendere un'esperienza di apprendimento in un altro Paese.

Il programma Erasmus+ promuove opportunità di mobilità per gli studenti universitari che vogliono trascorrere un periodo da due a dodici mesi presso università e organizzazioni in paesi europei e nei paesi partner ammessi al programma, ottenendo il riconoscimento dei risultati conseguiti.
 

Il nuovo programma rivolge particolare attenzione ai seguenti temi.

Inclusione sociale

Favorendo una più ampia partecipazione attraverso l’eliminazione delle barriere economiche, sociali e culturali e fornendo un supporto speciale alle persone con minori opportunità
 

Innovazione digitale

Le azioni di mobilità del programma offriranno un maggior numero di opportunità per acquisire e sviluppare competenze digitali, attraverso iniziative quali il programma Digital Opportunity Traineeships.
 

Sostenibilità green

Il programma darà l’esempio incoraggiando i partecipanti a utilizzare il trasporto a basse emissioni di carbonio come alternativa al trasporto aereo. I finanziamenti Erasmus saranno inoltre destinati a rafforzare la conoscenza e la comprensione della sostenibilità e dell’azione per il clima, in modo che gli europei acquisiscano le competenze di punta a livello mondiale necessarie per creare società, stili di vita ed economie sostenibili.
 

Il Programma Erasmus+ consente di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi d’istruzione superiore e d’incontrare giovani di altri Paesi. Lo studente ha, quindi, la possibilità di partecipare attivamente al processo d’integrazione europea. In questo modo, Erasmus+ consente di rafforzare la reciproca conoscenza ed il dialogo accademico e culturale, al fine di contribuire a processi di sviluppo sostenibile, tramite il mutuo scambio di conoscenze, e al fine di promuovere i valori e la cultura europea nel mondo.

La mobilità per Traineeship consente agli studenti di accedere a tirocini formativi presso imprese, centri di formazione e di ricerca nei Paesi aderenti al Programma. Tale mobilità si pone l’obiettivo di facilitare l’adeguamento alle richieste del mercato del lavoro a livello comunitario, e l’acquisizione di competenze specifiche, nonché una migliore comprensione della cultura socioeconomica del Paese di destinazione.
 

Paesi UE partecipanti al Programma ErasmusPlus
  • i 27 Stati membri dell'UE
    Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria
  • i 3 Paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE)
    Islanda, Liechtenstein e Norvegia
  • i Paesi candidati all’adesione
    l’ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia 

     

Le borse di studio per gli studenti in mobilità Erasmus+ non intendono coprire tutte le spese, ma sono da considerarsi come un contributo alle maggiori spese legate al soggiorno all'estero. 

Per ogni anno accademico vengono pubblicati i bandi relativi a queste tipologie di mobilità:

  • Mobilità per studio
  • Mobilità per traineeship (tirocinio)

Altre informazioni utili