250 comunicatori di tutta Europa dal 6 settembre a Perugia per costruire l’università del futuro
Fino all’8 settembre “Turn it upside down! The University, the Communications & Marketing Department and the Professional of the Future”, la Conferenza annuale di EUPRIO, l’Associazione Europea dei Comunicatori di Università
Dal 6 all’8 settembre 250 comunicatori provenienti da tutta Europa si danno appuntamento a Perugia, all’Università per Stranieri, per Turn it upside down! The University, the Communications & Marketing Department and the Professional of the Future, la Conferenza annuale EUPRIO, European Universities Public Relations and Information Officers (www.euprio.eu/conference), l’Associazione europea dei Comunicatori di Università, organizzata in collaborazione con Aicun, Associazione Italiana dei Comunicatori d'Università e con il patrocinio di CoDAU, Convegno dei Direttori generali delle Amministrazioni Universitarie e del Comune di Perugia.
La Conferenza 2015, giunta alla sua XXVII edizione, torna in Italia dopo cinque anni dall’appuntamento di Stresa del 2010 – l’organizzazione fu curata in tale occasione dall’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” - e conferma il successo di partecipanti del 2014, quando la Conferenza si era svolta presso l’Università di Innsbruck: a Perugia sono infatti attesi, tra pubblico e relatori, più di 250 professionisti della comunicazione universitaria, responsabili e staff di Uffici Comunicazione e Uffici Stampa.
La Cerimonia di apertura dei lavori, presieduta dal Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, prof. Giovanni Paciullo, e Christine Legrand, Presidente di EUPRIO, è in programma per domenica 6 settembre, alle ore 18.30, nell’Aula Magna di Palazzo Gallenga. Il primo intervento della mattinata di lunedì 7 settembre, nella stessa Aula Magna, è affidato alla prof.ssa Petra Wend (How can universities prepare for the future in a changing world?), Direttore e Prorettore della Queen Margaret University di Edinburgo.
I lavori sono incentrati sui futuri scenari di cambiamento della professione dei comunicatori di università all’interno del più ampio cambiamento strutturale e organizzativo in atto negli atenei, europei ma soprattutto italiani. I partecipanti alla Conferenza potranno confrontarsi su questo tema cruciale, tra sessioni plenarie, Lecture e Workshop, con colleghi provenienti da oltre 135 atenei di 26 Paesi.
L’appuntamento europeo dei comunicatori di università si svolge ogni anno in un diverso Paese europeo ed è ospitato da uno degli atenei, oltre 150, rappresentati all’interno dell’Associazione. Nel 2015 EUPRIO conta oltre 600 soci, provenienti da 26 Paesi europei.
Informazioni e contatti: http://www.euprio.eu/contacts/