E Unicam cresce ancora!
Tutte le Scuole di Ateneo registrano un aumento degli immatricolati sui dati dello scorso anno, già particolarmente positivi:ottime performance dai corsi di Chimica, Fisica, Biologia, Informatica, Design industriale e ambientale e Cooperazione Internazionale.
Ancora un successo per le immatricolazioni all’Università di Camerino. Lo scorso 5 novembre si sono chiuse le iscrizioni e rispetto allo scorso anno accademico i nuovi iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale offerti da Unicam hanno fatto registrare un eccellente +7%!
“I dati relativi alle immatricolazioni per l’anno accademico 2015/2016 – ha sottolineato con soddisfazione il Rettore Flavio Corradini - sono ancora una volta la dimostrazione che l’Ateneo è in costante crescita. Sono una testimonianza dell’apprezzamento nei confronti della qualità della nostra offerta formativa e dei servizi che mettiamo a disposizione dei nostri studenti, certificati ormai da diversi anni non solo secondo le norme ISO 9001:2008, ma anche da autorevoli classifiche quali quelle del Censis che ci vedono al primo posto ormai da dodici anni consecutivi tra gli atenei di pari dimensioni e quest’anno terzi tra tutti gli atenei italiani”.
“Unicam ha con determinazione - prosegue il Rettore –scelto di investire sul futuro, i nostri giovani, proponendo un’offerta formativa moderna, frutto di confronti con il mondo produttivo e imprenditoriale, in linea con quello che il mercato del lavoro, nazionale ed internazionale, richiede.
La possibilità di conseguire il doppio titolo di studio grazie ad accordi con prestigiose Università europee ed extraeuropee, prevista per alcuni corsi di laurea e le lezioni interamente in lingua inglese per altri; le competenze trasversali inerenti l’autoimprenditorialità, la comunicazione interpersonale, la creatività come problem solving, inserite nel percorso formativo, sono solo alcuni esempi del valore aggiunto che chi si iscrive all’Università di Camerino può acquisire nel corso della sua formazione. Il tutto – prosegue il rettore dell’Ateneo che da dodici anni è primo nelle classifiche Censis, - senza trascurare il merito: per Unicam, sostenere il diritto allo studio dei capaci e meritevoli, se pur privi di mezzi, come recita la nostra Costituzione, è motivo di orgoglio e vede impegnato l’intero Ateneo con azioni concrete che vanno dalle borse di studio, agli alloggi gratuiti, all’esenzione parziale o totale delle tasse in presenza di determinati requisiti. E’ indubbio come anche la caratterizzazione dei corsi di studio abbia portato i suoi frutti: un esempio per tutti è dato dal corso di laurea in Scienze Sociali per gli enti no profit e la cooperazione internazionale, della Scuola di Giurisprudenza, che quest’anno ha registrato un aumento del 38% dei suoi immatricolati.”
Tutti i corsi di laurea e di laurea magistrale, compresi quelli a ciclo unico, dell’Università di Camerino fanno registrare un trend positivo di immatricolati rispetto allo scorso anno, con performance particolarmente positive per i corsi di laurea in farmacia, chimica e tecnologie farmaceutiche, chimica, informatica, matematica, biologia, fisica, design industriale e ambientale.
Unicam dunque si conferma un ottimo Ateneo da scegliere per la propria formazione universitaria.
Piena soddisfazione quindi per Unicam, anche in considerazione del fatto che i dati non sono ancora definitivi perché, è possibile ancora perfezionare la pratica di iscrizione entro la fine di questa settimana.