Una rete di 4 partners coordinati dall’Università di Camerino per il Progetto “Climate change, cities, communities and Equity in health -Cli-CC.HE”
Una rete di 4 partners coordinati dall’Università di Camerino per il Progetto “Climate change, cities, communities and Equity in health -Cli-CC.HE”. L’incontro di avvio del Progetto Cli-CC.HE che promuove una metodologia educativa integrata per la promozione della salute urbana e per affrontare i cambiamenti climatici nelle città, si terrà in remoto il 28 gennaio a partire dalle ore 9:00.
CliCCHE mira a stimolare gli studenti delle Facoltà di Architettura Europee a migliorare il loro coinvolgimento e la loro partecipazione nei processi di rigenerazione urbana con l’utilizzo di modalità non convenzionali di insegnamento e di apprendimento che si avvalgono della “realtà virtuale”, della “gioco-simulazione” e “dell’arte pubblica”.
L’esperienza progettuale prevede il coinvolgimento dei cittadini, dei tecnici e delle amministrazioni locali. Il consorzio di partners comprende oltre alla Scuola di Architettura e Design di Unicam, impegnata da tempo sui temi dei cambiamenti climatici e della qualità della vita nelle città, il Cyprus Institute, di consolidata esperienza nel campo della modellistica climatica e della costruzione di ambienti virtuali, l’ University Institute of Lisbon- ISCTE ,con competenze rilevanti nella ricerca e applicazione degli studi etnografici alla scala urbana, il CNR IRIB che ha sperimentato un innovativo approccio valutativo che coniuga urbanizzazione e salute, e infine l’Università di Belgrado, che si occupa della formazione accademica nei domini della progettazione artistica.
Il progetto ha la durata di due anni e nel caso italiano avrà come area di applicazione la città di San Benedetto del Tronto, in qualità di partner associato e coinvolgerà gli studenti della Scuola di Architettura di Ascoli Piceno.
Il Progetto verrà realizzato con il contributo dell’Unione Europea ERASMUS+ KA220-HED