Laureato Unicam in informatica protagonista al “Maker Faire”

Gli studenti Unicam saranno ancora protagonisti alla "Maker Faire" in programma a Roma dal 16 al 18 ottobre prossimi.

Il progetto “Obstacle Detect & Avoidance for safety drone with artificial intelligence algorithms” elaborato da Marco Mancini, neolaureato Unicam in Informatica, è stato infatti selezionato tra le oltre 1200 proposte giunte agli organizzatori e provenienti da tutto il mondo, per partecipare all’edizione 2015 del Maker Faire, il più grande evento celebrativo del movimento Maker, che rappresenta un importante momento di incontro per artisti, creativi, designer e tutti coloro che utilizzano software ed hardware open source

“Il progetto – ha dichiarato il dott. Mancini – si occupa di un problema scoperto recentemente in una tecnologia ancora in via di sviluppo: il mondo dei droni. In particolare ho voluto lavorare sull’aspetto relativo alla necessità dell’intervento umano, creando un sistema di guida autonomo in cui l’unica necessità sia quella di impostare la destinazione, per il resto il drone e l’elettronica a bordo si preoccuperanno sia di calcolare il tragitto più breve sia di evitare eventuali ostacoli nel tragitto, cosa che fino ad ora non era possibile (con la conseguenza che il drone andasse ad urtare gli ostacoli)”.

“Sono naturalmente estremamente soddisfatto – ha proseguito il dott. Mancini – che il mio progetto sia stato accettato nell’ambito di una manifestazione così importante. Ho avuto modo di constatare che sono davvero tante le aziende non solo del territorio italiano, ma anche americane e cinesi, interessate allo sviluppo di questo progetto, tanto da fornire pezzi anche molto costosi a costo zero come partnership del progetto stesso, e che tale interesse sia stato poi confermato anche dalla Maker Faire”.

Marco Mancini avrà dunque l’opportunità di esporre e far conoscere il suo progetto ai numerosissimi visitatori che ad ottobre affolleranno la Maker Faire, confermando la valenza e la qualità dell’offerta formativa nel settore dell’Informatica proposta dall’Università di Camerino, il corso di laurea triennale in Informatica ed il corso di laurea magistrale in Computer Science, tenuto interamente in lingua inglese.

data di pubblicazione
autore
Egizia Marzocco