Il prof. Pambianchi relatore a Roma alla presentazione del volume sul rischio sismico

Il prof. Gilberto Pambianchi, docente Unicam di Geomorfologia presso la sezione di Geologia della Scuola di Scienze e Tecnologie, ha tenuto una relazione oggi pomeriggio a Roma presso il Senato della Repubblica, in occasione della conferenza stampa di presentazione del volume “Rischio sismico in Italia: analisi e prospettive per una prevenzione efficace in un Paese fragile” curato da Antonello Fiore e Vincent Ottaviani della Società italiana di geologia ambientale (Sigea).

Alla presentazione hanno partecipato anche il Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare Sergio Costa e i Presidenti di Commissione del Senato, Mauro Coltorti (Lavori pubblici, comunicazioni) e Vilma Moronese (Territorio, ambiente, beni ambientali).

“In questo volume di 330 pagine, 41 articoli e oltre 150 autori – sottolineano i curatori - abbiamo voluto raccogliere i contributi dei massimi esperti in tema di rischio sismico con la consapevolezza che tanto ha fatto la ricerca italiana in questi ultimi 40 anni, affermandosi con i propri studi anche in ambito internazionale, ma che non tutto quello che è stato compreso è stato recepito dai decisori, dagli investitori e dalla popolazione; popolazione che di questa ricerca dovrebbe essere la prima a beneficiare. Con questo volume abbiamo voluto mettere in primo piano la consapevolezza della forza degli studi e delle ricerche, per la prevenzione del rischio sismico, contro ogni forma di rassegnazione e fatalismo”.

Il prof. Pambianchi è intervenuto in qualità di esperto, nonché di presidente dell’Associazione italiana di geografia fisica e geomorfologia (AIGeo)

 

 

data di pubblicazione
autore
Egizia Marzocco