Coronavirus, le biblioteche restano ancora chiuse
In ottemperanza al DPCM 26 aprile 2020 (art. 1 comma 1 lettera j), le Biblioteche UNICAM rimarranno chiuse fino al 18 maggio 2020, salvo ulteriori disposizioni.
In casi strettamente necessari (mancanza del libro o del materiale bibliografico richiesto in modalità digitale), il prestito dei libri avverrà esclusivamente previa prenotazione online. Si ricorda che è possibile utilizzare le risorse elettroniche messe a disposizione dall'Ateneo (banche dati, periodici elettronici, e-book, pubblicazioni scientifiche open access, ecc.), anche ad accesso riservato, collegandosi tramite proxy se si è a casa.
Inoltre è possibile fruire dei seguenti servizi a distanza:
Chiedi al bibliotecario
Bibliochat (attivo dal lunedì al giovedì, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00; il venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00) dalla homepage di biblioteche.unicam.it;
Servizio di fornitura di articoli (Document delivery): gli utenti possono chiedere alla propria biblioteca di riferimento, di procurare loro gli articoli di riviste non disponibili online e non accessibili tramite proxy.
Alcuni editori e fornitori per facilitare il più possibile le attività di ricerca e didattica nel periodo di emergenza Coronavirus, hanno messo a disposizione, gratuitamente, contenuti e strumenti abitualmente accessibili solo su abbonamento. Lista, costantemente aggiornata, delle risorse accessibili