Ulteriore comunicazione svolgimento attività didattiche
Carissime e carissimi,
come sapete ai sensi del DL 30 dello scorso 13 marzo e della successiva ordinanza del Ministero della Salute, la Regione Marche si troverà in zona rossa per ulteriori 15 giorni a partire da oggi, condizione alla quale si aggiungono le specifiche restrizioni previste dal DL per il periodo pasquale. Considerata la generale recrudescenza della pandemia si ritiene necessario mantenere un approccio volto alla massima cautela fino alla conclusione del periodo Pasquale. Nelle prossime due settimane, auspichiamo che l’effetto delle restrizioni nazionali e locali determinino un significativo miglioramento della situazione, permettendoci di affrontare la restante parte del semestre con maggiore serenità. Conseguentemente, fino a nuove comunicazioni valgono le indicazioni date con messaggio del 5 marzo scorso e che per semplicità riassumiamo:
- in tutte le sedi dell’Ateneo SONO SOSPESE tutte le attività didattiche e curriculari IN PRESENZA (lezioni, laboratori, esami di profitto e sedute di laurea); le lezioni saranno svolte esclusivamente in modalità telematica utilizzando la piattaforma Webex;
- le biblioteche sono aperte;
- sono garantiti i servizi pubblici e il funzionamento delle attività istituzionali;
- per gli studenti con disabilità e/o DSA l’eventuale necessità di attivare modalità personalizzate di fruizione della didattica deve essere richiesta al servizio accoglienza studenti con disabilità e DSA dell’Ateneo.
In considerazione del fatto che sono sospese anche le attività di tesi e stage si chiede ai relatori/tutori di adottare ogni possibile modalità alternativa affinché il periodo di sospensione non comporti ritardi significativi per il conseguimento del titolo di studio. A tal proposito ricordiamo che, per attenuare almeno in parte gli effetti delle restrizioni che si sono succedute con intensità variabile nell’ultimo periodo, è stata recentemente prolungata la durata dell’anno accademico e sono state prorogate le scadenze correlate (DR 05/03/2021, prot. 15693).
Il Prorettore alla Didattica